Songs&Poems

Songs & Poems is a project about the sound of words.
An exploration of the “voices” of some great Poets.

Andrea Grossi Songs & Poems.jpg

Gaia Mattiuzzi : vocals

Manuel Caliumi : alto sax

Michele Bonifati : electric guitar

Andrea Grossi : double bass, compositions

Songs & Poems è un progetto nato dalla necessità di Andrea Grossi di esplorare, in una dimensione cameristica, le possibilità del suono della parola attraverso composizioni originali scritte partendo da testi di grandi poeti (tra i quali Rainer Maria Rilke, Emily Dickinson, E. E. Cummings…) ed alcuni originali. 

Un aspetto sul quale si fonda la ricerca di questo gruppo è quello della relazione tra la voce umana e gli strumenti, in particolare l’utilizzo strumentale della voce e la traduzione delle inflessioni e delle possibilità vocali sugli strumenti.

Il quartetto, nato dall’incontro tra Blend 3: il trio di Andrea Grossi, e l’incredibile voce di Gaia Mattiuzzi, trova la sua personale dimensione all’interno di un mondo sonoro che nasce dalla fusione delle tradizioni europee del ‘900, partendo dalla musica improvvisata e dal jazz italiano ed europeo, passando per la musica contemporanea fino ad arrivare ad echi di rock progressivo.

Ad ogni Poeta corrisponde una diversa scrittura musicale che ha lo lo scopo di elogiare le differenze tra le personali “voci” di ogni autore.

“Tutta altra musica con Andrea Grossi è il suo “Songs and Poems”. Anzi tutta altra musica e poesia visto che Andrea Grossi ha composto questi pezzi su testi di Emily Dickinson.
La voce di Gaia Mattiuzzi, decisamente di altissima qualità si cimenta, con le tre poesie di Emily Dickinson (Low at my problem bending, I should not dare, Had we known) che escono magnificamente da questo bagno nella sperimentazione musicale ed Emily Dickinson sembra aver trovato la stessa elegiaca atmosfera delle sue composizioni. (…) Manuel Caliumi al sax alto e Michele Bonifati alla chitarra elettrica, che suonano abitualmente con Andrea Grossi, rendono il quartetto uno scrigno di cose rare.”
Mario Grella, September 15, 2019 – La Voce di Novara

Download:

About the project & CV [.pdf]

HD Photos [.jpg]

Stage Plan [.png]