Songs and Poems is a project about the sound of words.
An exploration of the “voices” of some great Poets.

Songs and Poems 1 © Erica Mela Magagnato
© Erica Mela Magagnato

Beatrice Arrigoni vocals

Manuel Caliumi alto sax

Michele Bonifati electric guitar

Andrea Grossi double bass, compositions

Songs and Poems è un progetto nato dalla necessità di Andrea Grossi di esplorare, in una dimensione cameristica, le possibilità del suono della parola attraverso composizioni originali scritte partendo da testi di grandi poeti (tra i quali Rainer Maria Rilke, Emily Dickinson, E. E. Cummings…) ed alcuni originali. 

Un aspetto sul quale si fonda la ricerca di questo gruppo è quello della relazione tra la voce umana e gli strumenti, in particolare l’utilizzo strumentale della voce e la traduzione delle inflessioni e delle possibilità vocali sugli strumenti.

Il quartetto, nato come estensione di Blend 3, dopo una fase iniziale con Gaia Mattiuzzi attualmente vede in Beatrice Arrigoni la voce ideale per proseguire questa ricerca del trio e trova la sua personale dimensione all’interno di un mondo sonoro che nasce dalla fusione delle tradizioni europee del ‘900, partendo dalla musica improvvisata e dal jazz italiano ed europeo, passando per la musica contemporanea fino ad arrivare ad echi di rock progressivo.

Ad ogni Poeta corrisponde una diversa scrittura musicale che ha lo lo scopo di elogiare le differenze tra le personali “voci” di ogni autore.

“Sometimes a great athlete’s performance is described as “poetry in motion.” If we apply that phrase to this Andrea Grossi Blend 3 release, we might say it is poetry in emotion.”
Mark Corroto – All About Jazz

“Tutta altra musica con Andrea Grossi ed il suo “Songs and Poems”
Anzi tutta altra musica e poesia visto che Andrea Grossi ha composto questi pezzi su testi di Emily Dickinson. Le tre poesie (Low at my problem bending, I should not dare, Had we known the Ton she bore) che escono magnificamente da questo bagno nella sperimentazione musicale ed Emily Dickinson sembra aver trovato la stessa elegiaca atmosfera delle sue composizioni. Manuel Caliumi al sax alto e Michele Bonifati alla chitarra elettrica, che suonano abitualmente con Andrea Grossi, rendono il quartetto uno scrigno di cose rare.”
Mario Grella, September 15, 2019 – La Voce di Novara

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: